Villa Lonati – Comunemente Verde, Fuori Orticola 2019
Villa Lonati, sede dell’Area Verde Agricoltura Arredo Urbano del Comune di Milano, è un luogo per scoprire la ricchezza della vita vegetale nei suoi diversificati aspetti; un’occasione per riflettere sulla diversità della flora, l’equilibrio naturale e l’importanza della biovarietà.
Sabato 18 maggio 2019, in concomitanza con la manifestazione “Orticola 2019”, Villa Lonati sarà aperta al pubblico offrendo ai cittadini l’opportunità di visitare liberamente o guidati da personale esperto gli spazi presenti: le serre didattiche e della biodiversità, lo spazio ombraio – che raccoglie collezioni di piante officinali, acquatiche e ripariali, salvie, papaveraceae, piante tessili e tintorie – la zona orto e ortagono “il giro del mondo in 80 piante” dove sono presenti piante esotiche, alimentari e da spezie, acquatiche tropicali, piante sensitive e carnivore.
Dove e quando
- Villa Lonati, Via Ausonio Zubiani, 1
- 18 maggio, ore 9.00-19.00
- Ingresso gratuito
Programma
ore 9.30 “Mostra-scambio di semi e piante” a cura di A.Di.P.A. (Associazione per la Diffusione di Piante tra Amatori). L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano scambiare liberamente i propri semi e piante: sarà sufficiente portare i propri, conoscendone il nome botanico, ed essere disponibili a dare informazioni sulla coltivazione e la cura.
Oltre alle collezioni delle specie botaniche vengono proposte i seguenti percorsi
“Iter plantarum – il percorso evolutivo delle piante”
Mostra permanente sull’evoluzione dei vegetali: ad ogni pannello è associato un esemplare vivente nel quale sono visibili gli adattamenti evolutivi e l’utilizzo da parte dell’uomo.
La Bottega di Leonardo da Vinci
L’allestimento dello spazio interattivo riporta gli studi ed esperienze botaniche . Saranno presenti le piante tintorie, la coltivazione idroponica, profumi e puzze, fillotassi, ricette del la cucina Leonardesca.
“C’è Leonardo in cucina” suggestioni dalle “liste della spesa” di Leonardo da Vinci
“La Vergine delle rocce” – scopriamo la simbologia delle specie botaniche raffigurate nell’opera
ore 14.30 – 16 – 17.30 Visita guidata ai percorsi botanici di “Comunemente Verde”
A cura dei docenti e degli iscritti al corso di “Operatore del Verde” Comune di Milano – Area Lavoro e Formazione sede di via Fleming.
ore 15. “La Bottega Enigmistica”
Un’avventura alla scoperta dei segreti delle piante
ore 15.30 Lionardo mi chiamo…e so giocare
Le piante di Villa Lonati nascondono segreti che i bambini potranno scoprire superando prove e risolvendo enigmi. Vedranno piante puzzone e profumate; piante che regalano colori per disegnare e scrivere.
Durata: 2 ore solo su prenotazione tel. 02 884.58730-02.884.53460-02.884.48485
A cura di Sezione Didattica Scuola e Ambiente