Venerdì 31 maggio dalle ore 17.00 alle 19.00 presso la Corte della Cascina Merlata (ingresso da via Gallarate) avrà luogo la visita del Parco, evento organizzato dall’Arch. Giovanna Longhi, socio Aiapp, progettista del Parco e delle piazze, insieme all’Arch. Franco Giorgetta.
Il Parco Merlata è un parco pubblico di 20 ettari (al momento completati 15 ettari circa), situato al centro del nuovo quartiere residenziale, in corso di realizzazione.
Durante la visita si avrà modo di ammirare il cannocchiale prospettico a prato, in asse con la cascina ottocentesca, tra i due margini boscati al piede delle residenze (3.500 alberi di 40 specie diverse), un canale artificiale, prati umidi, decine di migliaia di arbusti e piante erbacee. Il Parco è dotato di tre piazze-giardino, aree gioco per bambini, spazi attrezzati per adulti e di aree cani, e attraversato da percorsi pedonali e ciclabili, connessi con la rete di mobilità lenta del quartiere e di collegamento tra la città e l’area di Expo Mind (“Raggio verde Parco Sempione-Expo”).
Scarica la LOCANDINA EVENTO AIAPP
Informazioni sul progetto
Collocazione urbana: si situa tra il quartiere Gallaratese, il Cimitero Maggiore e l’area di Mind (ex Expo 2015)
Operatore: Euromilano SpA
Progetto generale: Caputo Partnership – Citterio Viel and Partners
Progetto del parco e delle piazze: Franco Giorgetta e Giovanna Longhi
Come raggiungere il luogo
Mezzi pubblici: MM1 San Leonardo (10 minuti a piedi)
Parcheggi pubblici e parcheggi in linea lungo la nuova strada di quartiere.