Vai al contenuto

Presentazione del programma 2023-2024

    Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del programma di eventi di VerDiSegni per l’anno 2023/2024, occasione anche per festeggiare i 20 anni dalla fondazione dell’associazione.

    Leggi il programma cliccando qui

     

    Noi e gli alberi

    Noi siamo parte integrante del ecosistema e della storia del pianeta.
    Gli alberi sono una fonte di rifugio e ispirazione e un promemoria del nostro legame con la natura e gli uni con gli altri.
    Cercheremo di raccontare la storia attraverso quella degli alberi.
    La foresta è il luogo dal quale proveniamo, dove tutto ha avuto inizio.
    Lo dice anche il mito, basti pensare a Eva e Adamo e alla loro cacciata dal Paradiso terrestre, e al fatto che molte tradizioni religiose trovino origine da qualcosa di legato ad un albero: l’illuminazione del Buddha avviene ai piedi di un fico, Yahvè si rivolge a Mosè parlandogli attraverso un arbusto infuocato, e poi ci sono l’albero Yggdrasil della tradizione norrena, gli alberi sacri ai Greci e ai Celti, boschi sacri pressoché a ogni latitudine del globo.
    Con questa proposta vi invitiamo a leggere e regalare testi di ispirazione e approfondimento per chi ama la Natura.

    Attraverso le loro storie, possiamo conoscere noi stessi e il nostro posto nel mondo.
    La relazione tra noi e gli alberi è fondamentale per la nostra stessa sopravvivenza e per la salute dell’ecosistema terrestre. Preservare e proteggere gli alberi è essenziale per garantire un futuro sostenibile per il nostro pianeta.

     

    Le radici degli alberi aiutano a stabilizzare il terreno e a prevenire l’erosione
    del suolo.

    Radici 2023/2024

    Le radici sono componenti vitali delle piante e svolgono una serie di ruoli essenziali che contribuiscono alla sopravvivenza e alla crescita delle piante stesse oltre ad influenzare l’ecosistema circostante.