Vai al contenuto

Il giardino di Villa Cicogna Mozzoni

La storia

Uno stupendo esempio di villa cinquecentesca collocata sulla strada che da Varese conduce a Porto Ceresio sul Lago di Lugano. La villa, un elegante edificio nobiliare di campagna del rinascimento lombardo (sec XV e XVI), è circondata da uno straordinario esempio di giardino
all’italiana. Una notevole unità ambientale unisce le varie parti del giardino nonostante i rimaneggiamenti avvenuti nel corso del tempo.

La lettura dello spazio verde

Alla villa si giunge attraverso un viale d’accesso che diviene nel giardino elemento generatore della composizione. Il giardino si sviluppa intorno a questo asse prospettico che attraversa completamente l’edificio fino a giungere, per mezzo i una magnifica scala a doppia rampa, alla cima del colle da cui si può godere un suggestivo paesaggio.

La villa con impianto a corte aperta, si affaccia sul cortile, circondato da logge decorate con graziosi motivi a pergolato attribuiti ai fratelli Campi di Cremona. Il giardino viene annunciato proprio dal loggiato e vi si accede attraverso una porta. Questo spazio è suddiviso in quattro parti formate da due aiuole con disegno sobrio e decorate da tazze marmoree e da due peschiere, circondate da eleganti balaustre. Tutto lo spazio è difeso e reso intimo da un muraglione in pietra arricchito da motivi architettonici e decorativi come un ninfeo, nicchie e statue. Movimenti e terrazzamenti hanno lo scopo di realizzare, per ogni piano della villa, un giardino alla stessa quota. Dal piano nobile, dalla finestra posteriore del soggiorno nasce la maestosa scalea e la fontana con una lunga catena d’acqua che ha inciso la collina costituendo uno straordinario effetto prospettico. Questa scala a doppia rampa è contornata da un filare di conifere che indirizza lo sguardo fino al tempietto. L’acqua insieme all’asse generatore è l’elemento unificante della composizione: nasce da una sorgente sulla collina, attraversa la catena d’acqua e la fontana fino aggiungere, a riposo, all’interno delle peschiere.

Le emergenze botaniche

Da sottolineare la presenza di arte topiaria, in particolare con utilizzo di bossi (Buxus sempervirens) 

Info per visitabilità

Visitabile durante la primavera e l’estate e nelle giornate di sabato e domenica. E’ visitabile per gruppi su appuntamento

info@villacicognamozzoni.it oppure telefonando al 347 2775981

Piazza Mozzoni, 8, Bisuschio (VA)

Info scheda: redatta da Mario Allodi
Foto di Mario Allodi